Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
I due website collegati, che ti invitiamo a visitare sono accessibili liberamente cliccando sui due Logo qui a fianco

venerdì 19 ottobre 2012

LNG: Singapore punta al 2014

L'Autorità del porto di Singapore sta finalizzando il bando di gara per la  concessione del servizio di bunkeraggio di LNG, servizio che avrà inizio alla fine del 2014 quando sarà inaugurata l'infrastruttura.
"A breve gli operatori interessati potranno presentare la loro candidatura per le licenze di fornitura o bettolinaggio del LNG. Esamineremo anche candidature di operatori che unendo competenze e risorse possano offrire il servizio completo previsto da entrambe le concessioni" ha dichiarato l'Autorità, la quale in parallelo sta mettendo a punto gli standard operativi, tecnici e di addestramento del personale ai quali gli operatori dovranno conformarsi.
Singapore  è la stazione di rifornimento n°1 al mondo per quantità di  bunker erogato, con oltre 40 milioni di tonn/anno (43.154 Kt nel 2012), più del triplo di Rotterdam.

Nessun commento:

Posta un commento