Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
I due website collegati, che ti invitiamo a visitare sono accessibili liberamente cliccando sui due Logo qui a fianco

martedì 3 settembre 2013

LNG Bunker Barges : un boom annunciato


La domanda di "bunkerine" ovvero piccole unità navali rifornitrici di LNG sta per esplodere a detta di Det Norske Veritas (DNV), che al 2020 in un suo studio vede lo shipping mondiale assetato di LNG-Bunker fino a 15 milioni di tonn/anno (6-7% del bunker marina globale).
Lo studio ha anche tracciato l'identikit delle bunkerine: sarebbero 84 le unità in servizio nel 2020, di queste 60 con capacità volumetrica di 1.600 e 24 di 4.000 m3, ed eseguirebbero una fornitura di LNG ogni tre giorni.
DNV ricorda che se è vero che col 2020 assisteremo all'affermazione definitiva del LNG-Bunker nello shipping, è altrettanto vero che questo sarà solo l'inizio di un nuovo mercato, destinato ad allargarsi successivamente in misura esponenziale. 

Nessun commento:

Posta un commento