La 15^ sessione del Sottocomitato IMO "Bulk Liquids and Gases" (BLG) riunitasi la settimana scorsa presso la sede londinese dell' IMO preso atto della contrarietà dei suoi membri a introdurre misure regolatorie di maggiore ampiezza rispetto a quelle sullo zolfo contenute nell'allegato VI alla Marpol, ha dovuto concludere i lavori con un nulla di fatto.
Tra le misure discusse e non approvate il pre-test di qualità del bunker prima della erogazione a bordo, il divieto di miscelazione in bettolina, la conformità del prodotto a vincoli di qualità eco-correlati ulteriori rispetto alla ISO-8217, e l'attribuzione alle Port Authorities del potere di sorveglianza delle operazioni di bunkeraggio. Molte delle proposte erano state portate in Comitato dalla Norvegia e da Intertanko , che non hanno nascosto il loro disappunto.
Non è passata neppure la proposta di costituire un gruppo di lavoro avanzata in extremis dal Chairman BLG Mr. Sveinung Oftedal, il quale di conseguenza non sarà in grado di portare alcun follow-up al prossimo MEPC di Luglio.
Nessun commento:
Posta un commento