Propulsori innovativi per la portarinfuse "Aura II" che il cantiere STX di Turku (Finlandia) costruirà per Gaiamare Ltd (gruppo Meriaura). Si tratta di tre Wartsila 6L20 progettati per l'alimentazione permanente a bio-fuel ma anche in grado di passare a MGO in caso di necessità. E' la prima volta che una unità navale prevede il bio-bunker come carburante da crociera, una novità assoluta in Europa. La "Aura II", 105 mt di LOA e 19 di beam, sarà varata nella prossima primavera ed opererà prevalentemente nell'area del Baltico dove dal 2015 il cap di zolfo nei carburanti marina scende a 0.10%.
Bunker Fuels oggi e domani
Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.
Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.
Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
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