Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
I due website collegati, che ti invitiamo a visitare sono accessibili liberamente cliccando sui due Logo qui a fianco

sabato 10 settembre 2011

Solar Sailor Ltd annuncia prototipo unmanned ad energia eolico/solare

La Compagnia australiana specialista in tecnologie di propulsione navale da fonte rinnovabile ha dato il via ad un progetto che, se coronato da successo, rivoluzionerebbe l'industria dello shipping. Si tratta di una unità oceanica autoalimentata, senza equipaggio e ad emissioni zero denominata UOV, dove l'eolico fornisce la spinta e il fotovoltaico eroga elettricità per i sistemi di navigazione ! 
Il "licence agreement" tra Solar Sailor Holdings che apporta esperienze e knowhow su UOV di piccola taglia e Forgacs Engineering Ltd (primario costruttore navale australiano) punta a realizzare il primo prototipo full-scale di questo tipo, una concept-vessel che può cambiare le regole di mercato dello shipping mondiale a detta di Robert Dane, CEO di Solar Energy e inventore di questa tecnologia.                   Per il comunicato ufficiale cliccare: http://www.solarsailor.com/images/media/newsroom/110902-PRESS-RELEASE-UOV-ForgacsSSGS-3.pdf

Nessun commento:

Posta un commento