Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

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mercoledì 25 luglio 2012

Cruise-Ferry Norvegese 100% LNG


"Lo "Stavangerfjord" sarà il primo e il più grande cruise ferry del mondo a propulsione esclusivamente LNG quando inizierà a navigare tra un anno" ha dichiarato con orgoglio Ingvald Fardal, CEO della norvegese Fjord Line. "Avevamo deciso inizialmente che le nostre nuove unità fossero solo predisposte al LNG in modo da proseguire con l' IFO fino al 2015 quando avremmo fatto l'upgrade a bi-fuel per ottemperare al vincolo ECA dello 0.10%
Poi però ci siamo resi conto che partendo da subito con il LNG al 100% avremmo evitato sia il costo  che sopratutto i quattro mesi di fermo nave in cantiere per il retrofit a gas liquido. 
Rolls-Royce fornirà i motori a LNG sia alla Stavangerfjord sia alla unità gemella che le farà seguito. La propulsione navale a gas liquefatto è ampiamente sperimentata in Norvegia dove esistono ormai numerose unità in servizio sia di traghettamento che di assistenza offshore. "Con l'LNG su questa tipologia di nave e partendo prima degli altri contiamo non solo di diventare polo di riferimento  ma anche di avere raggiunto l'eccellenza operativa al 2015, con evidente vantaggio di competitività a beneficio del conto economico di gestione" 

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