"Lo "Stavangerfjord" sarà il primo e il più grande cruise ferry del mondo a propulsione esclusivamente LNG quando inizierà a navigare tra un anno" ha dichiarato con orgoglio Ingvald Fardal, CEO della norvegese Fjord Line. "Avevamo deciso inizialmente che le nostre nuove unità fossero solo predisposte al LNG in modo da proseguire con l' IFO fino al 2015 quando avremmo fatto l'upgrade a bi-fuel per ottemperare al vincolo ECA dello 0.10%
Poi però ci siamo resi conto che partendo da subito con il LNG al 100% avremmo evitato sia il costo che sopratutto i quattro mesi di fermo nave in cantiere per il retrofit a gas liquido.
Rolls-Royce fornirà i motori a LNG sia alla Stavangerfjord sia alla unità gemella che le farà seguito. La propulsione navale a gas liquefatto è ampiamente sperimentata in Norvegia dove esistono ormai numerose unità in servizio sia di traghettamento che di assistenza offshore. "Con l'LNG su questa tipologia di nave e partendo prima degli altri contiamo non solo di diventare polo di riferimento ma anche di avere raggiunto l'eccellenza operativa al 2015, con evidente vantaggio di competitività a beneficio del conto economico di gestione"
Nessun commento:
Posta un commento