Wärtsilä Hamworthy fornirà quattro unità ibride di lavaggio dei gas di scarico destinate a due nuove navi da crociera della class "Sunshine" che Royal Caribbean International ha ordinato ai cantieri naval tedeschi Meyer Werft. Le due navi saranno consegnate nel secondo semestre 2014 e nel primo del 2015. Gli scrubbers consentiranno alle due unità di navigare ovunque nel mondo pur utilizzando IBF ATZ come carburante. La versione "ibrida" permetterà inoltre il massimo di flessibilità operativa nella conduzione del sistema di lavaggio, che potrà passare da open-loop a closed-loop scrubbing a seconda che l'unità sia in navigazione in mare aperto o manovri in acque interne o portuali. Nell'esprimere grande soddisfazione per la scelta dell'importante armatore americano, Wärtsilä-Hamworthy ha confermato che una volta in esercizio gli scrubbers garantiranno la conformità al vincolo dello 0.10% di zolfo nelle Emission Control Areas (ECAs) dal 2015 così come a quello dello 0,50% globale (in tutti i mari) dal 2020.
Bunker Fuels oggi e domani
Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.
Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.
Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
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