Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
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venerdì 12 aprile 2013

MOU tra Rolls Royce e Drydocks Dubai per rimorchiatori motorizzati LNG


The tugs, to be designed by the Drydocks World in-house design team, will incorporate a range of power and propulsion equipment from Rolls-Royce, including Bergen medium speed gas engines.
Last year the U.S. Environmental Protection Agency (EPA) approved for sale in the US market the latest state-of-the art ECA Tier 3 compliant Rolls-Royce marine gas engines, which are said to be ideal for tug propulsion. They are designed to improve fuel efficiency, dramatically cut harmful methane emissions and meet strict international environmental standards set to take effect in 2016.

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