Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

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venerdì 25 gennaio 2013

Bettolina rifornitrice di LNG/IFO

White Smoke Shipping in P/S con Delta Marine ed il cantiere Omega Marine ha completato la progettazione di una supply barge da 2.500 DWT in grado di stivare e bunkerare contestualmente LNG e IFO. 
La costruzione della bettolina, che è destinata all'area baltica, potrebbe avvenire in Turchia se la trattativa in corso con un cantiere di quel paese andrà a buon fine ma sopratutto se la P/S raccoglierà ordini in quantità ed estensione nel tempo sufficienti a rientrare dell'investimento. In questo caso l'unità sarebbe in mare già tra due anni.
A seguire, la Partnership (P/S) di cui sopra farebbe costruire una seconda unità rifornitrice più grande, con capacità di carico di 4-5000MC, sempre dual cargo bunker LNG/IFO.

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