Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
I due website collegati, che ti invitiamo a visitare sono accessibili liberamente cliccando sui due Logo qui a fianco

venerdì 18 gennaio 2013

Svolta crocieristica pro-scrubber. La NCL lo sceglie


Green Tech Marine si è aggiudicata una commessa importante: fornire alla "Pride of America", nave da crociera della NCL (Norwegian Cruise Line) quattro impianti di depurazione dei gas di scarico (scrubbers), che saranno montati sull'unità entro Marzo. E' la più grande installazione navale di questo tipo ed un passo avanti importante che apre la strada a ordini ulteriori se -come GTM auspica- gli armatori crocieristi si faranno persuasi che lo scrubbing è la scelta economica vincente verso l'uso di MGO, long term.
Sulla Pride of America gli scrubbers sostituiranno altrettanti dispositivi di silenziamento asserviti ai quattro motori da 8MW.  L'impianto  non sottrarrà spazio ai passeggeri né all'equipaggio e potrà operare sia a circuito aperto che chiuso.
Questa è la seconda grande nave da crociera a montare scrubbers in retrofit, lo scorso anno un impianto GTM R15 fu installato sulla Liberty of the Seas di RCCL (Royal Caribbean Cruise Line), vedi post in proposito su questo blog.


Nessun commento:

Posta un commento