Il cantiere STX di Turku (Finlandia) ha consegnato alla Viking Lines ABP questo Ferry, che da subito entra in servizio sulla linea Turku-Stoccolma. L'unità è motorizzata Wartsila con quattro propulsori a doppia alimentazione MGO-LNG modello 8L50DF. Il LNG sarò contenuto in serbatoi criogenici posti nell'area poppiera, la cui capienza assicura una doppia a/r. L'Armatore ha sottolineato che l'alimentazione a LNG elimina quasi interamente gli ossidi di zolfo al fumaiolo e riduce quelli di azoto dell'80%. Il particolato si riduce di oltre il 90% ed anche la CO2 emessa viene ridimensionata (-20%).
L'unità che può imbarcare 2.800 passeggeri, era stata impostata a settembre 2011. E' dotata di un sistema avanzato di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici denominato EMMA Advisory Suite, fornito da ABB Oy Marine. Per questo e per altri accorgimenti di efficientemento la Viking Grace è considerata il ferry di grande dimensione più eco-friendly al mondo fin qui costruito.
Nessun commento:
Posta un commento