Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

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venerdì 18 gennaio 2013

Entra in servizio "Viking Grace", ferry bi-fuel

Il cantiere STX di Turku (Finlandia) ha consegnato alla Viking Lines ABP questo Ferry, che da subito entra in servizio sulla linea Turku-Stoccolma. L'unità è motorizzata Wartsila con quattro propulsori a doppia alimentazione MGO-LNG modello 8L50DF. Il LNG sarò contenuto in serbatoi criogenici posti nell'area poppiera, la cui capienza assicura una doppia a/r. L'Armatore ha sottolineato che l'alimentazione a LNG elimina quasi interamente gli ossidi di zolfo al fumaiolo e riduce quelli di azoto dell'80%. Il particolato si riduce di oltre il 90% ed anche la CO2 emessa viene ridimensionata (-20%).
L'unità che può imbarcare 2.800 passeggeri, era stata impostata a settembre 2011. E' dotata di un sistema avanzato di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici denominato  EMMA Advisory Suite, fornito da ABB Oy Marine. Per questo e per altri accorgimenti di efficientemento la Viking Grace è considerata il ferry di grande dimensione più eco-friendly al mondo fin qui costruito.  


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