Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

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mercoledì 8 gennaio 2014

Flotta USA accelera sul LNG

Con  31 unità tra nuove  costruzioni  e conversioni  di cui 17 ferries,  6 service vessels, 6 portacontenitori 1 bulk carrier ed 1 rimorchiatore, ed altre 11 in progettazione la marineria USA si conferma come la più dinamica al mondo nella evoluzione verso la propulsione a gas naturale liquefatto secondo un survey pubblicato ieri dall'ente di ricerca Zeus Development Corp., che allega anche una tebella di riepilogo dei mezzi navali interessati (riprodotta in calce).

Ovvia la motivazione economica alla base di tanta effervescenza: il prezzo di mercato del LNG made in USA è circa 1/3 di quello europeo e addirittura 1/7 di quello asiatico, dunque decisamente competitivo rispetto all'alternativa petrolifera (MGO), una forbice economica che l'enorme potenzialità di shale-gas americano ha aperto in via ormai strutturale, in  ulteriore progressivo allargamento.


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