Il cantiere Incat (Tasmania) ha rivelato ieri l'identità del Committente per il quale ha in corso di costruzione un RoRo catamarano da 99 metri capace di imbarcare 1000 passeggeri, 153 auto e tenere una velocità di crociera di 50 nodi. Si tratta di Buquebus, compagnia sudamericana che a metà del prossimo anno lo introdurrà in servizio tra Buenos Aires e Montevideo, sul Rio della Plata. L'unità avrà una motorizzazione dual-feed con l'LNG come carburante primario e MGO come fuel ausiliario. Sarà il catamarano più grande, veloce, efficiente ed ecofriendly del mondo, secondo quanto affermato nel comunicato stampa che trovate cliccando il link che segue.
Bunker Fuels oggi e domani
Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.
Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.
Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
I due website collegati, che ti invitiamo a visitare sono accessibili liberamente cliccando sui due Logo qui a fianco
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