Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
I due website collegati, che ti invitiamo a visitare sono accessibili liberamente cliccando sui due Logo qui a fianco

mercoledì 25 aprile 2012

Impianto di lavaggio SOx+NOx al via

La tedesca Couple Systems ha installato e collaudato il suo primo sistema di lavaggio integrato che rimuove dal gas di scarico sia gli SOx che gli NOx. L'impianto -montato in retrofit sulla portarinfuse "Timbus"- è costituito da un dry scrubber e da una unità di riduzione catalitica selettiva subito a valle. L'attraversamento in successione dei due dispositivi da parte del gas ancora caldo e asciutto assicura un tasso di rimozione ottimale degli NOx i quali con un lavaggio umido o con una temperatura a monte più bassa non sarebbero stati eliminati con altrettanta completezza.

Ne dà notizia la associazione tra costruttori e utilizzatori di sistemi di lavaggio del gas di scarico navale (EGCSA) tramita la sua newsletter settimanale.  La Timbus opera abitualmente in area ECA Nord-Baltico

Nessun commento:

Posta un commento