Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

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venerdì 16 dicembre 2011

Primo Gas-Scrubber di serie su Ro-Ro Messina

Hamworthy Krystallon, leader nei sistemi di depurazione dei gas di scarico navali, ha annunciato ieri di aver completato montaggio e messa in linea del primo dei quattro dispositivi destinati ad altrettante nuove unità Ro-Ro da 45.000 DWT della flotta Ignazio Messina. Ogni nave monta cinque scrubbers , tutti posti all'interno del vano-fumaiolo: quattro di essi depurano il gas di scarico di altrettanti motori ausiliari da 2MW ed il quinto serve la caldaia (2,5 tonn di vapore/ora). 
Il sistema di scrubbing ha ottenuto la approvazione DNV e la qualifica RINA "green-plus" a conclusione dei collaudi  in mare della "Jolly-Diamante", la quale potrà così rispettare il vincolo di emissione nei porti UE pur continuando a usare Bunker IBF ATZ, vincolo che dal 2015 si estenderà a tutte le aree ECA di tutela ambientale.  

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