Hamworthy Krystallon, leader nei sistemi di depurazione dei gas di scarico navali, ha annunciato ieri di aver completato montaggio e messa in linea del primo dei quattro dispositivi destinati ad altrettante nuove unità Ro-Ro da 45.000 DWT della flotta Ignazio Messina. Ogni nave monta cinque scrubbers , tutti posti all'interno del vano-fumaiolo: quattro di essi depurano il gas di scarico di altrettanti motori ausiliari da 2MW ed il quinto serve la caldaia (2,5 tonn di vapore/ora).
Il sistema di scrubbing ha ottenuto la approvazione DNV e la qualifica RINA "green-plus" a conclusione dei collaudi in mare della "Jolly-Diamante", la quale potrà così rispettare il vincolo di emissione nei porti UE pur continuando a usare Bunker IBF ATZ, vincolo che dal 2015 si estenderà a tutte le aree ECA di tutela ambientale.
Ne dà notizia la stessa Hamworthy Krystallon tramite la sua pagina web http://www.hamworthy.com/en/News-and-Events/News/Hamworthy-Krystallon-delivers-worlds-first-ever-commercial-scrubber-system-/
Nessun commento:
Posta un commento