Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

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martedì 20 dicembre 2011

Coastguard USA con Cummins Inc.

Il Comando della Guardia Costiera ha annunciato oggi a Washington l'intenzione di dare vita ad un accordo di R&S con Cummins Inc., noto produttore di propulsori navali, per determinare vantaggi, rischi, tecnologia, costi e ogni altra ricaduta che lo switch a biomix comporterebbe per le unità di questo corpo navale, il quale evidentemente avverte il dovere di ridurre il proprio carbon footprint nelle acque della fascia costiera dove tipicamente opera. Acque che battezzate ECA fino a 200 miglia nautiche attorno al continente nordamericano, dal 2015 richiederanno l'uso di carburante 0.1% di zolfo per il loro attraversamento.
http://www.epa.gov/nonroad/marine/ci/420f10015.htm

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