Il costruttore finlandese si è aggiudicato la fornitura di sei gruppi integrati motore+scrubber ad altrettante unità destinate al servizio nelle acque dei grandi laghi canadesi. Il committente Algoma Central Corporation ha compiuto questa scelta in considerazione dell'utilizzo full time in area ECA e della economia di esercizio realizzabile dall'uso di IBF ATZ + depurazione piuttosto che dall'uso di MGO senza scrubbing. Le navi ordinate da Algoma saranno costruite in Cina, la prima consegna è prevista nel 2013. Lo scrubber Wartsila è del tipo closed-loop in acqua dolce, con abbattimento degli SOx-NOx a mezzo di soda caustica.
Bunker Fuels oggi e domani
Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.
Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.
Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
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