Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

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venerdì 14 settembre 2012

CMA studia l'opzione LNG

La terza flotta container mondiale sta studiando attentamente l'opzione LNG assieme a Daewoo Shipbuilding&Marine Engineering Co. e fa filtrare che la prima boxship di bandiera potrebbe essere costruita entro cinque anni. E' quanto riferisce l'agenzia di stampa Dow Jones nel quotare Ludovic Gerard, VP di CMA Ships. A detta di Gerard l'ostacolo principale allo switch non è la convenienza economica: con l'avvicinarsi al 2020 la domanda di IFO BTZ 0,50%S esploderà e se le raffinerie non si adegueranno (come pare certo) il poco IFO a norma subirà un aumento verticale del prezzo. Il problema vero dunque non è di convenienza ma è di logistica. Mancano le stazioni di rifornimento del gas liquido criogenico negli scali toccati dalle portacontainers, che però non vengono realizzate per mancanza di domanda. Una situazione di stallo (uovo-gallina) che non promette bene per l'LNG "long-haul".  

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