Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

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venerdì 14 settembre 2012

J/V sulla supply-chain del LNG

Linde e Bomin, ripettivamente fornitori di tecnologia e di bunker, il 6.8 hanno annunciato una J/V mirata a installare stazioni di rifornimento di LNG in una serie di porti chiave nelle ECA nordeuropee dove col 2015 diventerà obbligatorio l'uso di MGO (0.10% zolfo). Un colpo durissimo al conto economico degli armatori che operano in quei mari visto che ad oggi il gasolio costa +300$/tonn rispetto all'IFO 1% e che presumibilmente il maggior esborso salirà ancora al momento dell'obbligo (c'è chi prevede +400$/tonn). Per questo motivo c'è grande attivismo tra Operatori, Armatori e Autorità portuali nord europee in particolare scandinave, nord-germaniche e danesi. Queste ultime prevedono una espansione della domanda di gas naturale liquefatto di oltre il 10% /anno, 70 navi a propulsione LNG nel 2015 e 4mln di tonn di gas liquido bunkerato nel 2020.  

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