Bunker Fuels oggi e domani

Benvenuto nel Blog dedicato ai carburanti navali, anche chiamati Bunker Fuels,
una famiglia di prodotti che in Italia vende 3,4 milioni di tonn/anno corrispondenti al 5% del consumo totale di prodotti petroliferi del Paese (dati 2009). Poca cosa in rapporto al turnover delle navi nei porti nazionali, pochissima se confrontata con gli erogati marina di altri Paesi UE (Rotterdam 13,4mln di tonn, Gibilterra 4,5 Pireo 3,2 ecc). Segno di scarsa efficienza/ competitività del sistema di rifornimento italiano. Trascurato dalle Oil-Companies che non hanno investito in questo business, svalorizzato da Clienti Navali attenti solo al prezzo più basso.

Ma questo Blog è sopratutto rivolto al futuro, ormai vicino. Già impegnato a usare fuels a basso zolfo in porto e nelle acque costiere il trasporto navale avrà un obbligo di decarbonizzazione anche globale, purtroppo con costi crescenti. L'offerta di carburanti alternativi a basso impatto (NLG, Biorinnovabili, ecc) e di Scrubbers (dispositivi di lavaggio dei gas di scarico) sono le due sole direttrici tecnologicamente mature oggi percorribili.

Ogni visita, ogni contributo - anche critico - saranno benvenuti.
I due website collegati, che ti invitiamo a visitare sono accessibili liberamente cliccando sui due Logo qui a fianco

venerdì 14 settembre 2012

LNG Breakbulk Terminal a Rotterdam

Vopak e Gasunie, due pesi massimi nel campo del tankage e del gas, con Shell alle spalle come utilizzatore, stanno portando avanti la realizzazione di una struttura satellite nell'area portuale di Rotterdam destinata al ricevimento, stoccaggio e riconsegna in piccoli lotti di LNG destinato alla mobilità terrestre e marittima. Il deposito, operativo a fine 2014, riceverà il LNG via tubo dal terminal GATE (Gas Access To Europe) e potrà erogarlo in dropsize anche minimi per destinazione come carburante sia veicolare che navale. 
IL GATE terminal, megaimpianto Vopak/Gasunie da un miliardo di $, è in esercizio da un anno e può importare 12 miliardi di MC di gas/anno.

Nessun commento:

Posta un commento